La Comunità

"Io sono dell'opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile"

George Bernard Shaw


La storia

La “Comunità Italo Romena di

Viterbo”, costituita nel 2017, è

un’associazione di Promozione

Sociale che si occupa in modo

particolare di assistenza sociale, economica e culturale nell'interesse degli immigrati dalla Romania in Italia.

Si propone come luogo di incontro tra le istituzioni, le associazioni di volontariato, i centri di assistenza dei  lavoratori, i patronati, e tutte le altre associazioni per assolvere la funzione sociale di  inserimento degli immigrati Romeni in Italia.

 

Presidente:
Monica Tobias

Vicepresidente: 

Virgilio Marino


Monica Tobias, fondatrice e presidente della Comunità.

Scopo

Favorire e promuovere l’integrazione dei cittadini romeni presenti in Italia, mediante un’opera di riscoperta delle stesse radici latine che accomunano il popolo italiano con il popolo romeno.

Fornire gratuitamente agli associati idonea consulenza che possa far conoscere ai cittadini romeni presenti in Italia ogni aspetto socio-culturale e giuridico attinente al loro pacifico ed utile inserimento sociale, nel rispetto degli usi, costumi e leggi italiane.

Promuovere tutte le iniziative atte a favorire l’accesso al credito, ai servizi assicurativi, bancari, previdenziali e di assistenza medica riservata ai cittadini romeni presenti in Italia anche attraverso convenzioni ed accordi sia con privati che con enti pubblici;

Promuovere ogni altra iniziativa rivolta all'ottenimento di ulteriori servizi con corrispettivi di particolare favore e, ove possibile, anche gratuitamente per tutti gli associati;

Promuovere lo sviluppo delle risorse turistico culturali, nonché di iniziative finalizzate ai reciproci scambi commerciali e industriali.

Sviluppare in Italia la conoscenza della cultura romena, la sua storia e la circolazione ed integrazione dei cittadini romeni ed Italiani nell'assetto produttivo, culturale e sociale.

 

Servizi

I servizi offerti ai soci riguardano l'assistenza per l'espletamento delle procedure burocratiche per l'ottenimento di certificazioni e documenti vari, convenzioni con attività professionali e sindacali.

In particolare :

Servizi Consolari

Rinnovo carta identità, passaporto, cambi residenza, attestato permesso di soggiorno, certificati vari;

Tessera Sanitaria e Codice Fiscale;

Agevolazioni per disabili e imprese;

Registrazione contratti d'affitto;

Pratiche edilizie;

Dichiarazioni inizio attività;

Visure Catastali;

Richiesta sentenze presso il Tribunale;

Assistenza ospedaliera diurna e notturna;

Gestione colf e badanti (registrazione contratti di lavoro, buste paga, cessione rapporto di lavoro, MAV);

Convenzioni per consulenze con Avvocati (civile e penale). Commercialisti, Architetti (per le pratiche edilizie). Sindacati (UIL);

Traduzione legalizzazioni apostille;

Trasporti nazionali e internazionali;

Servizi di reclutamento al lavoro;

Organizzazione eventi e progetti culturali, sociali, ludici e umanitari.