MILANO

dal 6 all' 8 luglio2018

Per informazioni su località e orari è sufficiente chiamare allo +39 3484430694

Salva il cuore di un bambino

Salva il cuore di un bambino” è una iniziativa atta a recuperare fondi da donare a bambini affetti da gravi patologie e le cui famiglie non riescono a far fronte alle spese per le loro cure.

Questa iniziativa, ideata e patrocinata dall’associazione di promozione sociale Comunità Italo Romena di Viterbo presieduta da Monica Tobias, ha avuto avvio nel mese di luglio del 2017 a Viterbo in collaborazione con la dott.ssa Angela Niculina Petrovna, laureata in Medicina all’Università di Stato di Medicina di Russia presso il Ministero della Salute Russa e accreditata a livello internazionale per l’analisi del sangue attraverso “Microscopio a sfondo scuro

Questa raccolta fondi avviene attraverso la partecipazione ad un controllo dello stato di salute volontario attraverso un semplicissimo test chiamato “Test della goccia viva di sangue”. È un metodo di diagnostica efficace ed unico nel suo genere, che consiste nello studio qualitativo dei componenti del sangue per determinare la salute generale della persona. È assolutamente diversa dall'analisi classica dato che il sangue prelevato è molto inferiore senza inficiare, tuttavia. sulla qualità dell’esame. Questo test, che può essere eseguito da persone di ogni età, sia bambini che donne incinta, è una procedura veloce, innocua e sicura. 

Il vicesindaco del comune di Viterbo con la dottoressa Pedrovna durante il Test della goccia viva di sangue
Il vicesindaco del comune di Viterbo con la dottoressa Pedrovna durante il Test della goccia viva di sangue

La tecnica è semplicissima, essa prevede di prelevare una goccia di sangue dal dito di una mano e di depositarla immediatamente su un vetrino da microscopio. La lettura si effettua con un microscopio ottico a campo scuro retroilluminato (1600 ingrandimenti).

L’immagine del microscopio viene proiettata su uno schermo in modo che anche il paziente è in grado di osservare e di seguire meglio le spiegazioni fornite dallo specialista.

È così possibile rilevare in tempo reale la presenza di alcune infezioni, di parassiti, funghi e batteri e comprendere lo stato generale di salute del paziente, le cause di alcune patologie, analizzare lo stato immunitario, le cause di allergie e malattie della pelle, la presenza e le caratteristiche del colesterolo cattivo, le cause di modifiche del metabolismo e dei chili di troppo, il grado di avvelenamento del corpo da sostanze tossiche e l’assenza certa di micro e macro elementi.I risultati delle analisi hanno un’affidabilità del 99,9 %.  La possibilità di visionare in tempo reale l’analisi del campione di sangue attraverso il monitor collegato al microscopio garantisce la sicurezza e l’affidabilità. 

La dott.ssa Angela Niculina Petrovna, che eseguirà l’analisi, è accreditata a livello internazionale per questo tipo di analisi e fornirà tutti i chiarimenti sulla qualità del sangue e le raccomandazioni del caso, se necessario.Il progetto coinvolgerà molte associazioni in gran parte delle città più importanti della penisola.

I fondi raccolti, al netto di costi dell’equipe medica, serviranno per costituire un capitale da utilizzare per aiutare uno o più casi, a seconda dell’entità del fondo. I casi in difficoltà verranno segnalati dalla giornalista televisiva della TVR Internazionale della Romania Gabriela Voinea.

A testimonianza della trasparenza dell’operazione, il giorno della donazione saranno invitate le principali autorità cittadine, unitamente a personalità diplomatiche, testate giornalistiche e televisive che documenteranno l’avvenimento.


Viterbo

24 - 30 luglio  2017

I fondi raccolti nella campagna umanitaria “Salva il cuore di un bambino”, risultato del lavoro

dell’associazione “Comunità Italo Rumena di Viterbo” nella settimana dal 24 al 30 del mese di luglio, ammontano a 500,00 Euro.

In questa occasione, su segnalazione della giornalista Gabriela Maria Voinea della rete televisiva TVR2 di Romania, è stato deciso di donare questa prima parte del fondo raccolto con la campagna di Viterbo ad un bambino di 5 anni (di nome Cristiano) nato prematuro a 26 settimane vittima di un errore medico. La diagnosi stabilita dai medici romeni è stata impietosa in quanto non dà nessuna speranza di recupero al bambino affetto da una paralisi cerebrale severa.

Unica chance per Cristiano, di poter raggiungere almeno l’autonomia nel camminare, nel mangiare da solo e nel poter parlare, è stata fornita da una commissione di cinque professori universitari del LIV

Hospital di Instambul, in Turchia, tramite una tecnica di somministrazione di cellule staminali.

La stessa equipe prevede attraverso un sistema di cure della durata di quattro mesi con venti sedute di terapia con un costo di 38mila euro di poter garantire il recupero e una speranza per una vita normale e una infanzia più felice.

La famiglia del bambino, nonostante il supporto delle autorità statali, non riesce e non ha la possibilità di raggiungere tale cifra e l’aiuto fornito da ognuno di noi può essere fondamentale per poter garantire il successo di questa azione umanitaria.

La campagna umanitaria “Salva il cuore di un bambino”, proseguirà attraverso la

collaborazione delle altre associazioni partecipi quali.

l’associazione “ADER Italia” con sede a Roma (Presidente Florin Tataru), l’associazione “Razesii” di Montalto di Castro (Presidente Sinzianu Vasile Valentin), l’associazione “Fajaloby”di Bomarzo (Presidente Marcia Sedoc),

l’associazione “Un mondo sereno” de L'Aquila (Presidente Alina Carabus), l’associazione “La vita è bella”di Orvieto (Presidente Mioara Lupu),

l’associazione “Popoli nel mondo” di Roma,

l’associazione “Asociatia Culturala Romano - Italiana Verona” di Verona (Presidente Elena Lonca), l’associazione “IRIS” di Lecco (Presidente Irina Tirdea).

Roma

6 - 13 novembre 2017

Il 13 Novembre 2017, si è conclusa la settimana di campagna umanitaria denominata “Salva il cuore di un bambino” tenutasi presso la sede dell’ex Municipio XVII in Circonvallazione Trionfale n.19.

Alla chiusura erano presenti i sigg.ri Tataru Florin in qualità di Presidente della ADER Italia, Sedoc Marcia in qualità di Presidente dell’Associazione Culturale Italia–Olanda–Suriname FAJALOBY, Monica Tobias in qualità di Presidente dell’associazione Comunità Italo Rumena di Viterbo e fondatrice del progetto “Salva il cuore di un bambino” e la dott.ssa Angela Niculina Petrovna in qualità di medico convenzionato per il Progetto.

L’attività svolta ha consentito la raccolta di fondi pari a 250,00 (duecentocinquanta/00) Euro che sono stati consegnati il 28/11/2017 dal Presidente della ADER Italia, Florin Tataru, alla giornalista della rete televisiva TVR3 Bucarest (Romania), Gabriela Voinea (CI serie DP n. 139413 emesso da DEPABD il 20.08.2010) specializzata in relazioni internazionali del Memorial Hospital Group, organizzatrice della campagna umanitaria “Together for Cristian”, in rappresentanza della donazione per Alecu Cristian.